Be Capatoast

Toccherà rivedere il famoso detto “il riso abbonda sulla bocca degli stolti” perché pare che ridere, anche senza alcun motivo, faccia davvero bene.
Eh si, ridere forzatamente, o meglio ridere per scelta, soprattutto in concomitanza di un periodo difficile, apporta benefici fisici, emotivi, mentali e sociali.
Sono queste le basi su cui si regge lo Yoga della Risata, una vera e propria disciplina fondata dal medico indiano Madan Kataria insieme alla moglie Madhuri, con il supporto ormai di tutto il mondo italiano legato al movimento.

Che cos'è lo Yoga della Risata?

Quando la risata diventa una disciplina per combattere ansia e depressione, si può parlare di Yoga della Risata. La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue una risata spontanea da una indotta che, peraltro, diventa poi reale per l'effetto contagio e i neuroni a specchio. I riscontri benefici sono immediati: incremento di respirazione ed energia, potenziamento delle difese immunitarie, aumento di endorfine, serotonina e ossitocina, gli ormoni del buonumore, e conseguente atteggiamento più ottimistico nei confronti della vita.

Ridiamoci su!

In fondo lo Yoga della Risata ci consente di recuperare il bambino che, nella maggior parte dei casi, è assopito dentro di noi: basti pensare che nel corso della crescita ridiamo fino a 300/400 volte al giorno, contro le 10/15 di quando siamo adulti. Una grande differenza che andrebbe colmata!
Dopo una bella risata, gli effetti benefici durano fino a 45 minuti, favorendo il sistema cardiovascolare e riducendo la pressione del sangue.
Ridere può accelerare la guarigione quando si ha l'influenza, riduce il livello di stress ed è anche una sorta di allenamento aerobico: fa bene al cuore, al diaframma, ai muscoli addominali, intercostali e facciali.
Una risata può predisporre in modo più positivo gli altri nei tuoi confronti e migliorare così anche le tue relazioni interpersonali.
Insomma non deve esserci una ragione per ridere, anche quando sei nel dubbio, sei triste o malinconico, ridi.
Mai piangersi addosso!
Il riso abbonda sulla bocca delle persone felici: questa è la nuova versione del celebre detto per veri “capatoast” che sanno ridere dei propri limiti e delle proprie difficoltà, con la consapevolezza di chi non smette mai di credere che un giorno migliore sta per arrivare.

SCRITTO DA

Valentina
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!