Be Capatoast

Garden Therapy: le piante fanno bene all'umore, ebbene sì, avete capito bene!
Il giardinaggio pare essere panacea di ogni male: ansia, stress, fame nervosa e sedenterietà, tutto spazzato via da vasi e vasetti ricolmi di fiori e piante.
Coltivare il proprio pollice verde infatti aumenterebbe l'autostima, abbasserebbe i livelli di ansia e diminuirebbe il rischio di depressione.
Da passatempo prediletto di anziane signore, la cura per il verde sta diventando di tendenza e il suo raggio d’influenza si è esteso anche alle generazioni più young: i dati statistici dicono che oggi oltre il 50% degli under 34 anni ama curare le piante in casa o all’aperto.
Per giardinaggio non si intende solo la cura di un vero e proprio giardino: gli effetti positivi si riscontrano anche coltivando le piante in casa, sul balcone, annaffiando piccole piante di cactus o un bonsai.

Mens sana in corpore sano con il giardinaggio

Uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Public Health ha studiato un gruppo di persone prima e dopo i lavori in giardino e nell'orto: innaffiatoio e rastrello hanno avuto degli effetti positivi su corpo e mente di tutti i partecipanti. Inoltre fare giardinaggio è un buon modo per bruciare calorie, ridurre gli attacchi di fame e mettersi in moto: insomma dieci minuti di green al giorno aiutano anche a tenersi in forma.

Dieci motivi per cui il pollice verde allunga la vita

1) Il giardinaggio contribuisce a ridurre il livello di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che induce un incremento della glicemia e agisce negativamente sul sistema nervoso.
2) Riduce il livello di colesterolo
3) Abbassa la pressione sanguigna
4) Frutta e ortaggi coltivati nel proprio spazio, consente anche di mangiare prodotti di qualità superiore rispetto a quelli che si trovano tra i banchi del supermercato
5) Come tutti i lavori svolti manualmente, il giardinaggio è un’attività impegnativa che consente di tenere occupata la mente, senza che disperda energie inutilmente.
6) Può essere un modo per socializzare e scambiare quattro chiacchiere con altri appassionati di piante e fiori.
7) Non richiede un grande sforzo fisico, quindi è un'attività che può essere praticata anche in tarda età.
8) Un’ora di giardinaggio consente di bruciare fino a 450 calorie.
9) Prendersi cura di piante e fiori aiuta a migliorare la coordinazione, il tono muscolare, la circolazione e il sistema cardiovascolare. Contrasta inoltre il progredire dell’osteoporosi.
10) Influisce positivamente sull'umore perché consente di trascorrere molto tempo all’aria aperta e al sole, aumentando la produzione di vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio

SCRITTO DA

Valentina
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!