Be Capatoast

Nella storia sono stati molti gli imprenditori che, senza un soldo, sono riusciti a realizzare il loro sogno divenendo, così, persone di successo.

Vuoi conoscere le storie di alcuni imprenditori più ricchi e potenti al mondo?

Bene mettiti comodo e leggi l’articolo ;)

La prima storia che voglio raccontarti riguarda Leonardo del Vecchio Ceo di Luxottica. Appena maggiorenne Leonardo iniziò a lavorare presso una fabbrica di incisioni metalliche ed appena ventitreenne decise di aprire una piccola bottega in cui iniziò a creare, artigianalmente, montature di metallo. Quella bottega ha dato vita a quello che oggi conosciamo come l’impero di Luxottica. Oggi Leonardo è uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di 15,3 miliardi di dollari!

Altro italiano che ha costruito il suo impero dal nulla è Renzo Rosso, fondatore di Diesel. Sin da piccolo Renzo aveva una forte passione per la moda che lo ha portato a conseguire gli studio presso l’istituto tecnico Marconi di Padova specializzandosi nella formazione di tecniche per l’impresa tessile. In questa sede creò il suo primo modello di jeans realizzato da un pezzo di tessuto regalatogli da un amico che ha "trasformato" strofinandolo sull’aia di casa. Il jeans "trattato" aveva avuto grande successo tra gli amici. Da quel momento in poi la sua ascesa nel settore moda fu inarrestabile. La grande fortuna di Renzo Rosso è stata incontrare un imprenditore che di strada nel jeans ne aveva fatta molta: Adriano Goldschmied, proprietario di altri marchi come Replay, King Jeans e Martin Guy. Oggi Renzo Rosso è uno tra gli imprenditori  più ricchi d’Italia ma porta sempre con se il ricordo di come ha iniziato la sua carriera: "Bisogna credere in quello che facciamo perché quando tu credi, prima o poi, qualcosa accade".

Ultimo racconto di uomini capatoast è quello di Ralph Lauren: figlio di ebrei immigrati della Bielorussia, Ralph Luren visse la sua infanzia ed adolescenza nel Bronx. Si arruolò nell’esercito per qualche tempo e successivamente iniziò la sua carriera da commesso in un negozio chiamato Brooks Brothers. Qui iniziò la sua passione per la moda e ebbe un’intuizione geniale: creare cravatte più larghe e con colori sbarazzini. Nel 1967 il suo sogno divenne realtà: il suo impero di cravatte, dal nome Ralph Lauren, registrò un fattutato di 500mila dollari.


Cosa hanno in comune queste tre storie?

La "capatoast": tre uomini che solo grazie alla passione, all'impegno e alla determinazione hanno raggiunto "vette" importanti

SCRITTO DA

Chiara Serena
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!