Be Capatoast

Henry Ford grazie alle sue auto pratiche ed economicamente accessibili ha cambiato la vita di molte persone e rivoluzionato gli standard della produzione industriale mondiale del XX secolo.

I motori la sua passione,sin da piccolo

 

Henry Ford non ha origini nobili, anzi, è primogenito di sei figli cresciuto in una fattoria a conduzione familiare. In giovanissima età si appassionò di motori tanto che allestì un piccolo laboratorio; nel 1878 costruì il suo primo motore a vapore e a soli 16 anni divenne apprendista presso una fabbrica di Detroit. Questi lavori gli consentirono d’ apprendere le prime conoscenze nell’ambito dell’ automobilistica. Capacità e ingegno sono state le prerogative che hanno condotto Henry Ford a diventare un industriale di successo. Il 1888 fu l’anno del cambiamento: sposò Clara Bryant e iniziò a lavorare in una segheria ma questa fu una situazione momentanea, infatti fu assunto alla Edison Illuminating Company con il ruolo d’ingegnere; con i risparmi si dedicò alla realizzazione del motore a combustione interna.

Come e quando nasce la “Model T”

 

Il primo prototipo di quadriciclo fu presentato da Henry Ford ai dirigenti dell’ Edison e messo su strada nel 1896. L’entusiasmo fu tale da condurre Henry a creare un secondo modello e fondare una società tutta sua: la Ford Motor Company. Henry introdusse la catena di montaggio, sistema di lavoro innovativo passato alla storia poichè consentì la produzione di massa delle automobili, contendendo i prezzi dei beni prodotti attraverso la riduzione dei tempi di lavorazione. Il successo di Henry fu rapidissimo tantochè acquisì, insieme al figlio Edsel, tutte le quote degli azionisti di minoranza. La prima automobile Ford conosciuta come Model T “debuttò” sul mercato nel 1903: l’auto, disponibile solo di colore nero e venduta ad un prezzo ragionevole, segnò una nuova era nell’ambito del trasporto personale. Da lì in poi la Ford ha avuto una fortissima ascesa grazie alla capatoast del suo fondatore, Henry Ford, che ha seguito il suo ingegno e messo in pratica le sue intuizioni non avendo paura del rischio e portando ad oggi la Ford ad essere una delle industrie di maggior successo del mercato automobilistico

Per Henry Ford: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.”

SCRITTO DA

Chiara Serena
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!