Be Capatoast

Un po’ per tutti il nuovo anno ha inizio da Settembre.

Ce lo confermano i diari scolastici, le pianificazioni di lavoro, le agende che iniziamo a comprare e il nostro immancabile elenco di buoni propositi!

Purtroppo, spesso, ci ritroviamo a formulare liste troppo lunghe, rischiando di disperdere energie e non raggiungere nessuno degli obiettivi prefissati.

Abbiamo, pertanto, ritenuto utile condividere un esercizio per affrontare al meglio questo nuovo inizio, focalizzare i propri traguardi ed investire in modo proficuo le proprie forze!

Generalmente molti desideri sono comuni e raggruppabili in quattro aree principali:

  • Salute e forma fisica
  • Relazioni interpersonali
  • Crescita personale: Studio/Lavoro
  • Indipendenza economica

Chiudete gli occhi, immaginatevi tra un anno, domandatevi quanto siete soddisfatti in ciascuna di queste aree e, in base alla risposta, definite come mantenere o migliorare il vostro livello di soddisfazione.

Esempio: Sono soddisfatto/a del mio lavoro? Cosa non va come vorrei? Cosa posso fare per migliorare questo aspetto?

In questa fase, pertanto, non dovrete focalizzarvi sull’obiettivo (in cui raggiungimento sarà una conseguenza), ma bensì sulle azioni da compiere per raggiungere l’obiettivo.

Importante è utilizzare carte e penna. Scrivere vi aiuterà a focalizzare le azioni!

Stilate la vostra lista (concedetevi qualche giorno per riflettere e aggiornarla) e, una volta terminata, rileggetela e ordinate le singole azioni, classificandole in base a priorità e sequenzialità.

Ne deriverà il vostro piano di azione!

Ora tutto dipende da voi. Giorno per giorno, a piccoli passi, iniziate a mettere in pratica il vostro piano di azione, costruendo delle nuove buone abitudini, consapevoli che ogni piccolo o grande passo vi avvicinerà al vostro obiettivo!

Non ci deludete! Metteteci la CAPATOSTA!

SCRITTO DA

Claudia
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!