Novità dagli store

Una magica atmosfera

Avete voglia di tornare bambini? State pur certi che accadrà al Christmas Garden di Bari: una passeggiata tra le stelle con l'accensione di centomila led a luce calda di un albero di Natale alto ben 14 metri.
E' esattamente questo il magico scenario che troverete a Bari dal 6 dicembre 2018 in Piazza del Ferrarese: a rendere ancor più suggestiva l'atmosfera, un impianto audio che trasmetterà, in filodiffusione, i tormentoni delle più famose canzoncine natalizie.

San Nicola e la tradizione natalizia

E così, canticchiando e fischiettando, ebbri di stupore natalizio, potrete aggirarvi in un giardino temporaneo che si svilupperà su pianta a forma di stella e che sarà allestito con abeti ed essenze arboree: fino ad arrivare al protagonista, il grande albero.
Cinque saranno gli eventi di carattere internazionale che animeranno il Christmas Garden a partire dal 6 dicembre, giorno in cui verrà illuminato l'albero, fino al 6 gennaio, quando l'Epifania tutte le feste porterà via.
La data in cui inizia ufficialmente il Christmas Garden non è casuale: il 6 dicembre infatti Bari celebra il suo santo patrono, San Nicola, talmente popolare da aver ispirato probabilmente persino la figura di Babbo Natale.
Il motivo? Forse un episodio della vita del Santo che prima di diventare vescovo, conobbe una famiglia nobile e ricca caduta in povertà. Il padre non voleva accettare tale condizione di miseria e pensò di invogliare le figlie alla prostituzione. Nicola, senza farsi vedere, lasciò scivolare dalla finestra della casa di questa famiglia tre palle d’oro, che ricorrono nell’iconografia classica con cui viene rappresentato, grazie alle quali l’uomo riuscì a far sposare le figlie e a risparmiare loro un'attività poco consona.
Così, il santo vescovo di Myra, nei secoli, è stato legato alla figura del tanto amato portadoni.

Un break gustoso

E' chiaro quindi che Bari ha diversi legami con la tradizione natalizia e che il Christmas Garden è un'ottima occasione non solo per scoprirli, ma anche per ritrovare un po' di quell'ingenuo stupore ed entusiasmo del bambino che era in ognuno di noi. 
Se poi ci mettiamo che non troppo distante da Piazza del Ferrarese, precisamente in Corso Vittorio Emanuele 72, si trova Capatoast, beh il quadro è completo! Una gustosa pausa dolce o un toast salato è quello che ci vuole per rendere il Christmas Garden ancor più delizioso!

 

 

SCRITTO DA

Valentina
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!