Dal 7 al 10 aprile a Verona si terrà Vinitaly, il più rinomato salone internazionale dei vini e distillati e una grande occasione per imperdibili assaggi, ogni anno differenti e irripetibili.
Una vera e propria cultura del vino, è questo il mood dell'appuntamento: un confronto tra sapori, territori e annate per guidare le tendenze di cosumo.
La 53esima edizione della rassegna di Vinitaly è anche questo: il giro del mondo in un bicchiere attraverso la degustazione di etichette di ogni provenienza.
Mar
Vinitaly: l'appuntamento è DiVino
Degustazioni super!
Ogni edizione di Vinitaly è diversa dall'altra e porta con sé tante novità: circa 90 tasting, facendo riferimento solo all’elenco ufficiale di Vinitaly, che offrono l’opportunità di conoscere o approfondire vini di tutti i continenti, delle maggiori aree di produzione o di quelle più esclusive, così come di molti distillati e liquori.
Buyer, sommelier, enologi, tecnici, giornalisti, operatori del settore hanno così la possibilità di partecipare al consueto appuntamento con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso con un “gran tour” ideale attraverso i vini del Bel Pase, ma anche alla degustazione guidata da Ian D’Agata in collaborazione con l’Associazione le Donne del Vino che presenta “I vini rivoluzionari delle giovani donne del vino”.
Un altro apputamento notevole è quello con Riccardo Cotarella che presenta “7 Vini che hanno fatto grandi i loro territori”, una degustazione mirata a volorizzare le caratteristiche organolettiche e la storia di sette vini importanti.
Fra le degustazioni top organizzate dagli espositori, quest’anno si segnalano: l’Amarone della Valpolicella, Il Montepulciano e la Vernaccia di San Gimignano.
I cosmopoliti del gusto possono appuntare in agenda anche i Tasting ex… press, un itinerario tra i migliori territori di produzione realizzato da Vinitaly in collaborazione con le più illustri riviste enologiche internazionali, che quest’anno vede protagoniste la Francia e la Slovenia.
L’internazionalità è un aspetto fondamentale di Vinitaly, un format espositivo che offre l’occasione di conoscere oltre ai vini australiani, spagnoli, francesi, croati e ungheresi, anche i distillati tipici di altre culture come Pisco peruviano, il Rum della Repubblica Dominicana, la Vodka russa, la Tequila messicana o il Sake giapponese.
Il Fuori Salone del Vino
Si sa, spesso gli appuntamenti che anticipano o fanno da contorno all'evento principale, sono davvero interessanti. Così accade anche per il Fuori Salone del Vino, dal 5 all'8 aprile, un momento magico amatissimo dai wine lover. Quattro giorni di degustazioni dei migliori vini italiani e internazionali e di specialità street food gourmet.
Vino, cultura, incontri e spettacolo in un'atmosfera speciale tra i luoghi più suggestivi di
Verona, come Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Piazza San Zeno, l’Arsenale e Palazzo Carli.
Vinitaly & the City, coinvolge anche alcuni luoghi caratteristici della provincia veronese ed è sempre di più una grande opportunità per riunire i giovani amanti del vino e renderli consumatori più consapevoli.
Mentre vi aggirate tra le strade di Verona, tra un assaggio e l'altro, meglio mettere qualcosa di sostanzioso nello stomaco: in via Roma 18 c'è il nostro store Capatoast e visto che siamo a tema vino vi consigliamo il toast Eccellente con speck, gorgonzola, miele e noci...praticamente diVino accompagnato da un buon calice di rosso.
CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!