Ricette

Piacciono anche voi i toast, sia da portare in viaggio, sia per mangiare velocemente in ufficio?
Oggi ti proponiamo la versione double del toast vegetariano: tre le fette di pane per toast con un ripieno appetitoso e filante. Zucchine e melanzane grigliate sono rese speciali grazie ad una crema ai pomodorini e ricotta! È un toast pratico, veloce ma soprattutto indicato per chi segue una dieta sana ed equilibrata. Potete gustarlo caldo oppure dire “addio ai fornelli”, mangiarlo così freddo, senza tostarlo


INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 4 TOAST


- 12 fette - Pane bianco in cassetta 
- 200 g - Pomodori ramati 
- 150 g - Melanzane 
- 150 g - Zucchine 
- q.b. - Burro 

PER LA CREMA AI DATTERINI


- 200 g - Pomodorini datterini 
- 70 g - Ricotta vaccina 
- 10 g - Olio extravergine d'oliva 
- q.b. - Sale fino 
- q.b. - Pepe nero 
- q.b.- Basilico 

PREPARAZIONE

Per preparare il toast vegetariano dovete in primis tagliare le zucchine e le melanzane a fette spesse sottili dopodichè ponete le verdure affettate su una griglia rovente leggermente unta e cuocetele a fuoco alto, girandole dopo un paio di minuti
Successivamente condite le zucchine con sale e un pizzico di pepe. A questo punto iniziate a preparare la crema di datterini mixando con foglioline di basilico, ricotta, olio, sale e pepe .  Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Lavate e affettate anche il pomodoro.

Adesso potete comporre il vostro toast!
Primo step: imburrate le fette di pane per toast
Secondo step: spalmate la crema ai datterini e adagiate un paio di fette di melanzane e pomodori ricoprite, poi, con un'altra fetta di pane per toast.
Terzo step: aggiungete un altro strato di crema e posizionate poi le zucchine. Infiene richiudete con un'altra fetta di toast e imburratela.

A scelta, posizionate il toast in un tegame già caldo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Quando sarà ben dorato giratelo e ultimate la cottura per altri 3 minuti.

CONSERVAZIONE

Consigliamo di consumare il toast al momento. Se preferite potete preparare sia le verdure grigliate che la crema di datterini con un po' d'anticipo e conservarli in frigorifero.

SCRITTO DA

Chiara Serena
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!