Ricette

Realizzare una perfetta cena di Capodanno è spesso una sfida, perché bisogna riuscire a coniugare buona cucina, ottima ospitalità e rispetto delle tradizioni.  Il numero di portate è così elevato che nulla può essere lasciato al caso; sono da prediligere le preparazioni che possono essere realizzate il giorno prima o veloci da cucinare anche una volta arrivati gli amici.

Come ogni cena che si rispetti il primo pasto da servire è l’antipasto: potete aprire la cena con delle gustose tartine con pane per toast farcite con speck e toma. Una ricetta semplice e veloce ma decisamente gustosa che delizierà il palato dei commensali.


INGREDIENTI

 

INGREDIENTI per 8p.

- 8 fette - pane per toast
- 4 - uova
- 40g -di burro
- q.b. - olio extravergine d'oliva
- q.b. - sale

 

 

- q.b.- pepe
- 200g - di toma
- 1 bicchiere - di latte
- 100g - noce gherigli
- 40g - di burro
- 200g - speck a fette

PREPARAZIONE

Taglia le fette di pane per toast a metà, in modo da ottenere dei triangoli perfetti oppure divertiti a creare delle piccole stelle, aiutati con degli stampini ad hoc. Successivamente trita le noci e taglia il formaggio toma a lamelle. In un recipiente sbatti le uova aggiungendo il latte, un pizzico di sale e pepe. Distribuisci sulle fette di pane per toast il formaggio, lo speck e i gherigli di noci tritate, chiudi con le restanti fette di pane per toast (i triangoli o le stelline che hai tagliato in precedenza). In una padella antiaderente sciogli il burro con un filo d’olio. Nel frattempo “immergi” per pochi secondi il toast nel composto d’uovo e successivamente passalo in padella per cuocerlo. Rosola il toast per qualche minuto su entrambi i lati finchè non saranno dorati. Impiatta in un vassoio natalizio e decora il tutto con foglie di rosmarino.

SCRITTO DA

Chiara Serena
Content Writer

Con chi vuoi condividere questo post?

CHE NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO!